Chi siamo

Chi siamo Image

Siamo un team di 7 professioniste esperte in orientamento, formazione e accompagnamento a processi di trasformazione che coinvolgono le persone e i luoghi in cui vivono e lavorano. Condividiamo la passione per un lavoro che parte dall’ascolto della storia di ciascuno, per accompagnare nella scoperta, o riscoperta, delle proprie qualità umane, orientare le scelte e comprendere le possibilità di sviluppo formativo e professionale. Il filo rosso che ci lega è l’attenzione alla persona e la cura nei percorsi di cambiamento e di scelta, il desiderio di supportare ciascuno nella capacità di “saper stare” in un mondo complesso e incerto come quello attuale. Da sempre ci contraddistingue un approccio inclusivo, attento ai temi dell’integrazione, delle pari opportunità e del superamento di ogni stereotipo. QUIDD è il “luogo” in cui mettiamo in comune la nostra esperienza di anni di incontri con migliaia di ragazze e ragazzi dentro e fuori le scuole (dropout, diplomati, laureati, post master), donne e uomini adulti, persone in situazioni di fragilità e precarietà.

I progetti che definiscono la nostra storia

Abbiamo portato in Italia, alla fine degli anni 80 il metodo Retravailler, primo metodo di orientamento professionale per adulti nato in Francia negli anni ’70, da studi e riflessioni di Evelyne Sullerot, esperta del lavoro che individua nell’Orientamento  il luogo di incontro tra l’insieme delle possibilità, aspirazioni e competenze professionali dell’individuo e la situazione del Mercato del Lavoro e dei sistemi di accesso. In questo crocevia le problematiche dell’Orientamento si pongono nel punto di convergenza in cui si intreccia la doppia dinamica della trasformazione del mondo socio-economico e dell’evoluzione personale dell’individuo.

Per più di 30 anni abbiamo adattato e integrato il metodo alle esigenze della cultura italiana e lo abbiamo diffuso e praticato attraverso i centri di orientamento CORA (Centri Retravailler Associati).

In parallelo ognuna di noi ha curato specifici ambiti di interesse e ha definito specifiche competenze in ambito formativo e consulenziale, lavorando nelle scuole, nelle aziende, nelle organizzazioni, in Italia e all’estero.

Qualcosa di noi

Paola Parente Image

Paola Parente

Sono convinta che oggi bisogna riflettere su che cosa intendiamo per orientamento

Dalla mia esperienza di studi in Francia è nato il mio amore per l’orientamento, un accompagnamento indispensabile per sostenere la crescita personale e professionale delle singole persone.

Amelia Andreasi Image

Amelia Andreasi

Far parte di una nuova squadra di orientatrici impegnate a capire il mondo per migliorarlo è un’occasione che non avrei voluto perdere

Dall’esperienza impariamo che nei numerosi transiti esistenziali della vita facciamo leva prima di tutto sul bagaglio in nostro possesso. Un insieme di qualità personali, di capacità intellettive ed operative, di preferenze e potenzialità tutte accompagnate da una certa dose di pregiudizi, resistenze e limiti maturati nel tempo ma che emergono con più evidenza, sorprendendoci, proprio nei momenti delicati in cui siamo impegnati a fronteggiare i cambiamenti. Divenire consapevoli delle nostre peculiarità per poterle accrescere, migliorare o correggere è quanto di più interessante possiamo destinare alla nostra esistenza.

Claudia Piccini Image

Claudia Piccini

Orientare per me è perdersi, ritrovarsi, contaminarsi e sognarsi, cambiando forma nel tempo in una ricerca continua della propria autenticità

Mi appassiona il lavoro di orientamento che quotidianamente svolgo, camminando a fianco delle persone, ascoltando, osservando ed esplorando con loro desideri, slanci, potere personale, condizionamenti, stereotipi al fine di disegnare e ridisegnare il percorso di crescita personale e professionale.

Sarah Cuccu Image

Sarah Cuccu

Nel mio lavoro parto sempre dalla storia che sta dietro le tante persone che incontro

Al di là dell’apparenza o della fragilità di uno specifico momento della propria vita, riconoscere e valorizzare le proprie risorse è il primo passo per darsi una possibilità di cambiamento. Tra queste risorse sicuramente ci sono le relazioni positive che ciascuno possiede e le connessioni che possono crearsi tra esse.

Laura Ferrari Ruffino Image

Laura Ferrari Ruffino

Ho un’inesauribile curiosità e passione per tutte queste vite che non sono la mia

Vivo e lavoro a Roma, da cui però mi allontano volentieri per stanchezza di “lei” e curiosità di altri luoghi. Se mi chiedete una definizione per aggettivi ed avverbi della mia vita, userei termini come sociale/condivisione/ curiosità/insieme” che hanno caratterizzato precocemente e costantemente tutte le mie esperienze in ambito formativo, sociale, politico, lavorativo e ritrovo armoniosamente riunificate in quella di consulente di orientamento che considero senza dubbio la più soddisfacente esperienza lavorativa della mia vita.

Marina Cavallini Image

Marina Cavallini

Il lavoro di orientamento con donne mi ha appassionato e ho cercato di approfondire tutti gli aspetti delle tematiche di genere

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, dove vivo da sempre. Dopo aver insegnato per diversi anni in Istituti secondari di secondo grado, in particolare in un Istituto professionale femminile, nel 1986 ho fondato con alcune amiche Orientamento Lavoro Centro CORA Milano, il centro che ha portato e diffuso in Italia la metodologia Retravailler, una metodologia di orientamento nata in Francia per donne che desideravano tornare al lavoro anche dopo molti anni dedicati alla cura della famiglia.

Diana Rucli Image

Diana Rucli

Da sempre mi interessano le persone e la capacità che ogni essere umano ha di immaginare e creare il proprio percorso, partendo da quello che ha e da quello che cerca

Da molti anni mi occupo di formazione nell’ambito delle competenze trasversali, cioè tutte quelle capacità che permettono a una persona di esprimersi al meglio per come è e di dare un orizzonte ai propri desideri, costruendo relazioni positive con gli altri e dando un senso alle circostanze che incontra sul suo cammino. In generale mi occupo di progetti che promuovono il benessere sociale e la qualità delle relazioni.