Il metodo QUIDD: Qualità Umane – Innovazione – Differenti Direzioni

Ogni persona può creare il futuro Image

Ogni persona può creare il futuro

Quando una persona esprime liberamente la propria creatività e immaginazione sposta avanti il limite della conoscenza. Quello che oggi è ancora incerto o non conosciuto si delinea come futuro possibile.

Le qualità umane stanno alla base Image

Le qualità umane stanno alla base

Le qualità umane sono l’essenza del nostro essere in un mondo sempre più tecnologico. Permettono la definizione della “struttura” personale che sorregge le competenze tecniche e operative. Sono la parte solida imprescindibile per la definizione di una professionalità che agisce in base alla capacità di combinare i saperi con gli aspetti etici e valoriali.

La capacità combinatoria è la chiave  Image

La capacità combinatoria è la chiave

Le persone diventano risorsa e capitale nelle organizzazioni, grazie alla capacità di combinare e ricombinare i saperi acquisiti in percorsi di apprendimento formali, informali e non formali. La chiamiamo “capacità combinatoria”: essa permette l’agire consapevole e competente, e accresce la possibilità di fornire risposte sempre adeguate (nuove o semplicemente diverse).

La memoria è la forza propulsiva Image

La memoria è la forza propulsiva

La capacità combinatoria si basa sul lavoro della memoria che elabora i saperi, in equilibrio tra la nostra parte razionale ed emotiva, e rende visibile la persona come insieme. Questo insieme rende ogni persona unica e determina la sua capacità di fare, risolvere e creare, anche in contesti organizzati, complessi e ad alta variabilità.

L’orientamento come valido supporto per creare consapevolezza e direzione  Image

L’orientamento come valido supporto per creare consapevolezza e direzione

Per creare il futuro personale e collettivo, anche quello più remoto e apparentemente discontinuo, in un mondo che cambia ed è sempre più complesso, è necessario un supporto costante e un’attenzione dedicata alle infinite capacità delle persone di esprimersi e di esprimere consapevolezza e responsabilità. L’orientamento offre questo supporto, nei momenti cruciali delle scelte e nei momenti in cui si avverte l’esigenza di un cambiamento.

Obiettivo: innovazione e benessere Image

Obiettivo: innovazione e benessere

Le orientatrici e gli orientatori QUIDD sono pronti ad accogliere le persone con gentilezza e considerazione, ad accompagnarle nella scoperta delle proprie intelligenze e qualità umane, e nella definizione di percorsi personali di formazione e di lavoro. Il patto tra consulente dell’orientamento e cliente prevede l’affiancamento nella ricerca, nell’analisi e nello sviluppo di traiettorie formative e professionali che aprano possibilità di vera innovazione e che siano in grado di espandere il benessere.

Uno straordinario cammino lungo tutta la vita di studio e di lavoro Image

Uno straordinario cammino lungo tutta la vita di studio e di lavoro

Per sostenere le persone a realizzarsi professionalmente e raggiungere il mercato del lavoro, il metodo QUIDD propone percorsi specifici per ogni fase di vita:

  • un orientamento scolastico precoce per chi è ancora in formazione
  • un orientamento formativo per curare il passaggio tra scuola e università o scuola e lavoro
  • un orientamento continuo per adulti
  • un orientamento allo sviluppo lavorativo attraverso una messa in evidenza delle competenze maturate nelle diverse esperienze
  • un orientamento nelle aziende per la definizione di nuove competenze degli individui e dell’organizzazione
  • un orientamento per preparare le aziende e i candidati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro